TRATTAMENTO PER L'ARIA
La nuova generazione dei sistemi per la disinfezione degli ambienti chiusi
PROBLEMI
Trascorriamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi. L’inquinamento dell’aria, sia indoor sia outdoor, rappresenta il principale problema ambientale che riguarda la nostra salute e che colpisce ugualmente tanto i paesi sviluppati che quelli in via di sviluppo. Sono stati individuati più di 900 composti chimici negli ambienti chiusi, mentre alcuni inquinanti possono essere dalle 2 alle 5 volte più concentrati in ambienti chiusi che in ambienti esterni. L’inquinamento indoor rappresenta l’ottavo fattore di rischio di malattia per importanza, essendo responsabile di una percentuale stimata al 2,7% dell’onere mondiale di patologie. I decessi possibilmente correlati a inquinamento indoor vanno da 1,5 a 2 milioni ogni anno. Circa il 50% della popolazione mondiale (circa 3 miliardi di persone) è esposto a inquinamento indoor derivante da fuoco e stufe a legna per la cottura di alimenti.
Virus, batteri, spore, pollini aderiscono alla polvere sospesa nell’aria e vengono inalati dalle persone. Si sviluppano allergie, malattie respiratorie anche gravi. La legionella pneumophila in particolare, si sviluppa spesso nelle canalizzazioni degli impianti ti trattamento dell’aria e può causare una polmonite atipica che può rivelarsi fatale.
FONTI DI INQUINAMENTO E LUOGHI
La contaminazione microbica è quella maggiormente legata alla presenza di umidità. Anche i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento possono agire da fonte inquinante.